Il progetto
Hangar del Libro è un progetto della Regione Piemonte realizzato dal Salone Internazionale del Libro in collaborazione con la Fondazione Circolo dei Lettori.
Il suo obiettivo è potenziare il settore dell’editoria piemontese nelle competenze tecnico gestionali, comunicative e organizzative attraverso eventi di formazione, workshop, momenti di promozione del settore e una call per case editrici e librerie indipendenti piemontesi per favorire lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi, di nuovi linguaggi digitali, delle capacità di analisi e risoluzione dei problemi e della sostenibilità economica delle organizzazioni.
I laboratori

Ogni anno Hangar del Libro organizza dei laboratori aperti a editori e librai: i temi scelti si incentrano principalmente su come proseguire con successo la propria attività. Il programma tocca svariati punti:

Valorizzazione di un progetto

Valorizzazione di un progetto

un percorso che va dal reperimento di fondi e la scrittura di bandi, alla rendicontazione e valutazione del valore della propria azienda, alla comunicazione dei risultati raggiunti
Grafica

Grafica

una giornata intera dedicata alla grafica editoriale, dalle competenze necessarie, allo studio di una collana e di una copertina, alla progettazione concreta di una copertina o collana
Costruzione della community dei lettori

Costruzione della community dei lettori

un laboratorio dedicato a quali strumenti di possono adottare per costruire o ampliare la propria community di riferimento;
Partecipazione alle fiere editoriali

Partecipazione alle fiere editoriali

i suggerimenti per partecipare alle fiere e in particolare alle fiere internazionali specializzate in acquisizione e vendita di diritti. Un focus è dedicato ai contratti esteri e ai diritti secondari (adattamenti teatrali e cinematografici): quali sono le occasioni da non perdere e come sviluppare il mercato.
TikTok e la nuova frontiera della comunicazione

TikTok e la nuova frontiera della comunicazione

il fenomeno di TikTok e delle recensioni di libri su questa app social sta prendendo dimensioni molto rilevanti e di cui tutti i media e molti operatori del settore si stanno occupando.
La call di Hangar del Libro

La Call di Hangar del Libro è un'iniziativa rivolta a case editrici e librerie indipendenti piemontesi. Attraverso una fase di selezione sono identificate 5 realtà che verranno affiancate da un team di esperti per favorirne lo sviluppo di progetti e prodotti innovativi.

Cosa dicono di noi i partecipanti dell’edizione 2021

antenna-ohNCIiKVT1g-unsplash@2x
Independent Book Tour
L’Independent Book Tour è il progetto principale di Hangar del Libro: si sviluppa in una serie di incontri nelle province del Piemonte ed è dedicato alle novità editoriali di tutte le case editrici che ne prendono parte. Il progetto prevede quest’anno una serie di appuntamenti imperdibili condotti e presentati da attori e attrici e accompagnati da momenti musicali. Assieme agli editori e gli autori e autrici ci sono anche i #booklovers, lettrici e lettori selezionati grazie alla collaborazione con la rivista digitale Exlibris2.0. A ogni lettore sarà assegnato un volume in base alle proprie preferenze di lettura, e ognuno avrà il compito di presentarlo e dialogare con l’autore o l’editore e di scriverne una recensione.