Questo è un libro sui diversi modi di vivere a Roma, a contatto o no con le sue secolari vestigia, dentro o fuori il suo fascinoso (e faticoso) centro storico, in palazzi aviti o in più recenti costruzioni, con le celebri terrazze fiorite dagli affacci su panorami belli da stordire o immersi nel verde che la città inaspettatamente sa ancora regalare.
Case di famiglia o case-studio e luoghi di incontro e di lavoro, case di collezionisti o rifugi esclusivi d’artista, case di romani di nascita o di romani per scelta: perché chi scopre profondamente questa città non può che innamorarsene e desiderare di restare qui e abitarla, per viverci e viverla, instaurando un legame unico al mondo, che nessun’altra città riesce a riproporre. Una autrice curiosa e un fotografo capace di uno sguardo originale sono entrati in circa una ventina di case, molte di queste aperte per la prima volta, e ne hanno svelato, con le reciproche capacità espressive, la dimensione privata e le parti più nascoste e sorprendenti.
Carla Cerutti, giornalista e studiosa di arti decorative antiche e del Novecento, ha studiato a Genova, a Milano e a Londra. Ha lavorato presso la casa d’aste Sotheby’s di Milano come esperta di Art Nouveau e Art Déco; ha tenuto corsi di antiquariato e di storia delle arti decorative a Milano e a Roma, dove attualmente vive e lavora. Collabora, con articoli di settore a diverse riviste specializzate. È autrice di volumi sulle arti decorative, in particolare su vetri e vetrate, ceramiche, gioielli, argenti e flaconi da profumo del Novecento, e ha curato e collaborato a schedature e cataloghi di mostre.
Adriano Bacchella, autore di numerosi libri fotografici, pubblica regolarmente i suoi reportage nelle più importanti riviste di arredamento e di viaggi (Meridiani, Traveller, Panorama Travel, Elle Decor, Figaro Magazine, AD ecc.). Dello stesso autore, per la casa editrice AdArte, Case di Torino; Masserie. Ospitalità di charme in Puglia; Divino Abitare. Ospitalità di charme nelle Langhe, Monferrato e Roero; Case di Montagna; Camera con Vigna. Charming hospitality in the Italian vineyards; Case di Genova; Case di Torino DUE; Case di Portofino.