Cinque giorni di completa felicità possono valere una vita
“Chi, se non è solo, viene a passare il Natale alle Saintes Maries, sia pure in un albergo confortevole come il mio?” si domanda Monsieur Charles, il proprietario dell’hotel ‘Au Roi d’Espagne’.
Gli ospiti, in quel Natale 2019, sono soltanto due: l’ingegner Maurizio Vieri, proveniente da Tunisi e da poche ore incredulo testimone del tradimento di una moglie che riteneva innamorata e Ginevra Grimani, una biologa che studia le zone umide della Provenza, contro la quale la sorte sembra accanirsi perché, oltre ai problemi famigliari, deve affrontare anche un serio problema di salute e un’imminente operazione chirurgica alla quale potrebbe non sopravvivere.
Siamo davvero noi a costruire il nostro destino? Quanta parte di responsabilità abbiamo in ciò che ci accade? Maurizio e Ginevra hanno in comune l’imperativo di seguire la propria coscienza, con onestà e coraggio e forse per questo meritano quella bolla di felicità improvvisa in cui si trovano immersi, senza averla cercata. Cinque giorni di felicità sembrano poca cosa, ma spesso, in una vita intera, non ci sono cinque giorni di completa felicità.