Quest’opera è un manuale di consultazione sui Fiori di Bach, in cui vengono fornite per la prima volta descrizioni di grande ampiezza e profondità sulle essenze floreali.
L’Autore non ripete i soliti luoghi comuni, ma indaga le motivazioni per cui gli individui presentano certi tratti di personalità, ovvero che educazione hanno ricevuto, come pensano, cosa sentono, come reagiscono alle circostanze, perché reprimono i sentimenti, quali sono le loro paure, cosa si aspettano dalla vita, ecc. Queste domande sono indispensabili per comprendere lo sviluppo della personalità da un punto di vista psicodinamico. Il testo è rivolto sia a terapeuti principianti sia a professionisti che desiderano ampliare le loro conoscenze, ma anche agli autodidatti che cercano strumenti di autoconoscenza e desiderano sperimentare le essenze floreali per migliorare aspetti della loro vita.
Il dr. Ricardo Orozco è considerato a livello internazionale una delle massime autorità nel campo della Floriterapia di Bach. Laureatosi nel 1982 in medicina a Barcellona, è floriterapeuta dal 1984 e insegnante dal 1993. Il suo primo libro Nuovi orizzonti con i Fiori di Bach venne pubblicato in Italia nel 1999. Gli fece seguito nel 2001 Fiori di Bach: Analisi comparata delle essenze e nel 2003 il Manuale per l’applicazione locale dei Fiori di Bach, in cui venivano esposti i Principi Transpersonali, uno strumento di lavoro che diede un notevole contributo al perfezionamento della terapia floreale. A partire dalla collaborazione con gli psicologi Clemente Sanchez nel 2001 e poi Boris Rodríguez nel 2007 (Intelligenza emozionale e Fiori di Bach), il dr. Orozco si è dedicato ad approfondire lo studio della psicologia e dell’intelligenza emozionale, da cui è scaturito questo importante testo sulla floriterapia del dr, Bach.