Il bosco che vive non è una enciclopedia o un trattato esaustivo sul bosco, ma una raccolta di esperienze di ricerca su temi specifici, come per esempio l’effetto dell’abbandono sulle dinamiche di espansione dei boschi, ma anche di interessanti ricerche forestali ed ecologiche, sviluppate in infografiche accessibili a tutti.
Una passeggiata nei boschi può regalare grandi emozioni e tante scoperte: attraverso questo libro o innovativo, che unisce il racconto del bosco come unico grande organismo alla tecnica del visual thinking, grazie a coloratissime immagini e semplici infografiche, scopriremo alberi sapienti e antiche foreste, impareremo a riconoscere gli alberi come esseri viventi estremamente dinamici e resilienti, capaci di comunicare tra loro e adattarsi al cambiamento climatico, in grado di ricostituirsi dopo un incendio, preziosi dispensatori di ossigeno per l’aria che respiriamo.
Il bosco che vive. Un libro per godere del prodigio della natura, per conoscere la forza e l’utilità di boschi e foreste, per imparare ad ascoltare gli alberi, per educare al pensiero ecologico, divertendosi, grandi e piccini.