La storia della pasta e dei pastai siciliani
Nunzio Russo era un commerciante di granaglie e sfarinati a Termini Imerese, in Sicilia. La sua ditta, Nunzio Russo & Figli, nata nel 1850, era molto estesa anche in altre regioni. Nunzio aveva due figli, Antonino e Andrea. Insieme con i due giovani decise di iniziare a produrre pasta alimentare. Nel 1874 aggiunse la produzione di maccheroni, e questo ramo di attività è ancora ampiamente condotto da suo figlio Antonino. In quel periodo era rilevante la migrazione dei siciliani negli Stati Uniti d’America, e questi ultimi desideravano consumare i prodotti tradizionali della terra d’origine. I due fratelli, Antonino e Andrea Russo, ebbero l’intuizione di raggiungerli con produzioni nate in Sicilia e decisero di separare le loro strade. Antonino restò in Italia e fondò la ditta Antonino Russo fu Nunzio, molino e pastificio; Andrea raggiunse Chicago nell’Illinois, e costituì la società Andrea Russo & Company per l’importazione e la distribuzione di pasta alimentare e altre produzioni siciliane. I prodotti che uscivano dallo stabilimento sul porto di Termini Imerese erano caricati sulle navi, che attraversavano l’oceano per la gioia dei connazionali e degli stessi americani. Andrea Russo ha importato maccheroni e olio d’oliva ogni anno dal 1885. Nel 1908 ha importato oltre 28.000 galloni di olio d’oliva e oltre 60.000 casse di maccheroni nazionali. La ditta A. Russo & Company, di cui è capo, è la più grande della città che importa prodotti italiani. Nel 1908 è stato eletto dalla colonia italiana locale per partecipare al Congresso Italiano, il cui scopo era di migliorare le condizioni degli italiani nelle diverse città degli Stati Uniti. Allo stesso tempo ha rappresentato la Camera di Commercio Italiana di Chicago, di cui è vicepresidente. Ha cercato di far insegnare l’italiano moderno nelle scuole pubbliche.
Fonte: History of Cook County, Illinois. Being a general survey of Cook County history including a condensed history of Chicago and special account of districts outside the city limits, from the earliest settlement to the present time, by ANONYMOUS. Published 1909 (U.S.A.).
Questo libro rappresenta un affascinante percorso storico per raccontare la storia della pasta e la storia dei pastai di Termini Imerese. La nuova edizione è arricchita da una nuova introduzione, da fotografie, riproduzioni di marchi di fabbrica originali… e anche da qualche ricetta squisitamente siciliana.