Il libro si rivolge ad insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria, a genitori, educatori e a tutti gli adulti interessati al mondo infantile.
L’intento del lavoro è quello di favorire negli adulti alcune riflessioni su quanto i bambini raccontano attraverso i loro disegni, scritture e scarabocchi, espressioni inconsapevoli del loro mondo interiore. Il testo presenta un’ampia ricchezza di contenuti: il mondo visto dall’autrice bambina, i commenti ai disegni che evidenziano le fasi evolutive nel bambino, la spiegazione del proprio metodo di lavoro e approccio terapeutico, la descrizione di casi di bambini sofferenti di alcuni disturbi frequenti nell’infanzia. Il tutto narrato attraverso una particolare sensibilità e ironia.
Anita Rusciadelli è floriterapeuta clinica e lavora attraverso l’analisi della scrittura e del disegno. È ideatrice del metodo terapeutico Synterapia® (www.synterapiarusciadelli.it), in cui la Grafologia si fa strumento di indagine delle cause del malessere e della malattia, secondo l’approccio archetipico della Scuola di Medicina Integrale Rüdiger Dahlke. In qualità di consulente, affianca medici, psichiatri e psicologi, per facilitare l’individuazione precoce del malessere psicofisico e potenziare il processo terapeutico attraverso la Floriterapia di Bach.