L’importanza di un accento in dieci racconti
Questa raccolta di racconti prende vita all’inizio di un periodo scuro del nostro millennio: il tempo del Covid 19. Nasce, in realtà, non con l’intenzione di essere poi antologia ma per esprimere, narrazione per narrazione, quanto stava accadendo fuori nel mondo e dentro di me. Questa volta, più che mai sono infatti storie di vicende che hanno riempito i notiziari, di cui si è parlato troppo o troppo poco. Di eventi che, nella loro crudezza o nella loro semplice bellezza, mi sono entrati dentro e hanno fatto lavorare la mia fantasia. Perché in questa raccolta c’è come sempre un pezzo di me e tanta, tanta immaginazione.
E allora i temi sono i miei di sempre, quelli che riguardano le relazioni tra gli esseri umani, declinate in un caleidoscopio di situazioni: amore, violenza, amicizia, morte, migrazioni, famiglia, povertà. Le relazioni che légano le persone fino a stritolarle e le relazioni che sono legàmi equilibrati, arricchenti.
Questa volta, alla fine di ognuno dei racconti, ho voluto aggiungere quelle che sono spesso i miei punti di partenza per scrivere: le immagini. Troverete foto che accompagnano la narrazione, chiudendola alla fine a memoria di quanto letto.
Vilma Buttolo